Che cos’è l’agricoltura biologica?

I benefici dell’agricoltura biologica

Negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di salvaguardare l’ambiente, mantenendo in equilibrio l’ecosistema evitando uno sfruttamento incontrollato delle risorse naturali. Ma sopratutto, ci si è accorti di come alimenti considerati di norma benefici per la nostra salute, la frutta e verdura, in realtà vengano spesso coltivati con l’uso di sostanze chimiche dannose per l’organismo umano. Una soluzione a questi problemi può fornircela l’agricoltura biologica, permettendoci di coltivare prodotti gustosi ma nello stesso tempo sani.

Lo scopo principale del biologico è  di tutelare la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Le piante vengono coltivate senza l’uso di additivi chimici né pesticidi,  ricorrendo ad altre tecniche naturali ma efficaci (come la consociazione) per combattere i parassiti che attaccano le coltivazioni. La rotazione delle colture invece consente di non coltivare lo stesso ortaggio in un solo terreno per più stagioni, evitando così uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.

Ruolo importante nell’agricoltura biologica, come del resto anche in quella tradizionale, è rivestito dagli animali. A differenza del metodo industriale, nel biologico gli animali vengono fatti pascolare in spazi aperti e ampi, ma sopratutto vengono nutriti solo con prodotti biologici, creati dall’azienda stessa.

Tuttavia l’agricoltura biologica, oltre a quelli sopracitati, si è posta un obbiettivo ancor più ambizioso: combattere la fame nel mondo. Recentemente è stata approvata la dichiarazione di Bergamo, dove i paesi del G7 riconoscono nel biologico un valido strumento per affrontare questa importante sfida.

 

La coltivazione biologica rappresenta una grande opportunità per godere di una vita più sana, restare in armonia con l’ambiente e assicurare un pasto a tutte le persone di ogni latitudine.

1 thought on “Che cos’è l’agricoltura biologica?”

Guida all'acquisto dell'olio d'oliva – Il Masso

[…] da piccole aziende o ditte agricole locali che utilizzino metodi biologici per la produzione. I prodotti biologici, oltre a essere di qualità superiore, non contengono additivi dannosi per la salute […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: