La Stevia: un potente dolcificante naturale

Un’immagine della Stevia

 

Quando si prende il caffè, si usa mettere dello zucchero o un dolcificante artificiale. Tuttavia un uso eccessivo di queste elementi può causare danni alla salute e, salvo abituarsi al caffè amaro, bisogna ricorrere a delle alternative naturali. La Stevia può rappresentare una valida soluzione.

Originaria del Sud America, la Stevia è una pianta dotata di potenti proprietà dolcificanti, addirittura trecento volte superiori a quelle dello zucchero. Nonostante questo, le calorie contenute sono pari a zero, trattandosi di un prodotto naturale, riducendo di molto l’impatto glicemico. I principi attivi sono la stevioside, la dulcoside A, il rebaudioside A e il rebaudioside C, elementi che determinato la dolcezza della pianta.

La Stelvia può essere essiccata in polvere, ma niente vieta di usarla anche allo stato naturale. Utilizzata da secoli dai sudamericani, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più anche in Europa, Italia compresa. D’altronde tra i sostenitori di questa pianta ci sono i gruppi ambientalisti, che ne consigliano l’uso agli amanti dei prodotti naturali senza utilizzare dolcificanti dannosi per la salute, come l’aspartame.  Tuttavia anche il mondo industriale sta iniziando ad apprezzare la “Rebaudiana Bertonii”: un esempio è la Coca Cola, che nel 2014 ha lanciato la versione “Life” della bibita dove, tra gli ingredienti, si trovano le piante di Stevia.

Oltre a essere un dolcificante a zero calorie, la Stevia offre numerosi benefici, come per contrastare il diabete, l’obesità, e tutti quei disturbi connessi con l’assunzione degli zuccheri. Attenzione però a non esagerare con il consumo, poiché potrebbero esserci delle controindicazioni, come l’ipotensione e l’ipoglicemia.

Dove comprare la Stevia? Il commercio della pianta è stato autorizzato alla fine del 2011, e si può trovare nei supermercati, farmacie, erboristerie o direttamente dai produttori. Si può acquistare in forma di polvere, liquida, o compresse.

In definitiva, la Stevia rappresenta un’opportunità per godere delle proprie bevande o cibi preferiti senza preoccuparsi degli zuccheri, ma sopratutto permette di evitare l’uso di edulcoranti artificiali nemici della nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: